Per ogni modello di moto Bmw è stato studiato un Motorkit con
caratteristiche più performanti della versione di serie.
Alberi a camme, bielle , impianti di scarico Omologati ed eprom sono il frutto della
nostra ricerca.
Bielle Stradali/Sport/Racing per motori BMW 1150-1200
P.S. A richiesta costruiamo bielle speciali con disegni ed interasse diverso dalla serie.
Le camme A e B non necessitano delle riprogrammazione della centralina.
Alcune raccomandazioni sulla
scelta del tipo di albero a camme e suggerimenti per la sostituzione della eprom:
La tabella sotto rappresentata descrive le caratteristiche delle singole camme in base al
grado di preparazione del motore.
Le camme in catalogo sono di tre tipi: A,
la
nuova B e C
Vedi http://www.msd.it/alberiboxer.htm per
quanto riguarda la nuova camma B.
Prova banco 1200 GS
- R
Impiego alberi a camme:
Camme |
A |
motore di serie con impianto di scarico originale |
B |
motore di
serie con impianto di scarico modificato |
C |
motore racing |
BOSCH MOTRONIC
Raccomandiamo il montaggio della Eprom nella centralina iniezione in assenza di tensioni
elettriche che potrebbero danneggiare il componente e limpianto elettrico.
SOSTITUZIONE EPROM modelli 850-1100-1100
Nelle centralina Bosch, la Eprom è posta sotto il coperchio in acciaio.
Per ordinare la eprom bisogna specificare il codice alfanumerico che si trova sopra la
eprom originale.
Fare attenzione che il senso di montaggio della Eprom corrisponda con l'originale (
vedi incavo).
GARANZIA
La garanzia delle camme è di 6 mesi.
I materiali utilizzati nella costruzione delle camme sono conformi alle
normative DIN 9001
Alcune considerazioni riguardo i grafici che troverete qui
sotto:
Le prestazioni sono dovute esclusivamente dagli alberi a camme mentre la
eprom e l'impianto di scarico sono opzional indispensabile per raggiungere il max delle
prestazioni. Normalmente le camme A hanno un andamento omogeneo su tutto l'arco mentre le
B lavorano dai medi in sù e con una maggior potenza finale. In quest'ultimo caso, per
recuperare di gap di differenza, non tutto, si opera in diverse direzioni: sulla
programmazione della centralina, il sostitutivo del catalizzatore, il terminale omologato
ecc..Se osservate attentamente il grafico del 1200Gs, qui sopra, noterete la notevole
differenza tra le prestazioni del motore originale di serie e con montato camme,
sostitutivo catalizzatore con terminale scarico omologato. L'impianto di scarico ha
giovato per circa 1/2 cv mentre le camme B in sintonia con lo scarico, ha contribuito per
80% all'incremento di potenza. Ultima informazione, la centralina del 1200 GS è originale
e non modificata! Questo per dire che i grafici del 850-1100-1150 sono stati rilevati su
dei motori campione di serie, con tutto il necessario per raggiungere tali prestazioni.
Nulla toglie che, ogni appassionato, solo montando ciò che piace sia gratificato e di
proprio gradimento!
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