La tabella sotto
rappresentata, descrive le caratteristiche delle singole camme in base al grado di
preparazione del motore.
Le camme in catalogo sono di tre tipi: A,
la
nuova B e C
Vedi http://www.msd.it/motorkitboxer.htm
per altre informazioni generali.
Le camme A e B non necessitano delle riprogrammazione della centralina
e sono consigliate per i motori Boxer fino al 2008 circa.
Per i modelli 1200 GS/ADV 2009 verificare se
montano le camme del motore 2008 oppure 2009 in quanto è stato fatto un
aggiornamento sul profilo originale.
Il Test
delle
camme per il motore 1200 GS fino
all'anno 2008, lasciamo il commento
del meccanico che ha sostituito le camme in un motore completamente di serie::
"....mentre le altre camme sono una cannonata, già dai 3500 si sente un aumento di
coppia ,si rinforza a 5000 e a 6000 esplode di brutto sino al limitatore 8200 di
strumento, bisogna su percorso abituale rifarsi i riferimenti perché si rischia sempre di
arrivare lunghi".
Per quanto riguarda le istruzioni di montaggio, vi prego di leggere attentamente e
verificare se il profilo della camma entra in collisioni con la parete interna della
fusione-testata. Questo inconveniente provoca un perdita di prestazioni di circa 8/10 cv!
L'inconveniente è immediatamente avvertibile dal rumore (ticchettio molto forte) dovuto
al contatto camma-fusione, nonché il grosso sforzo necessario per accensione ed il
funzionamento del minimo irregolare.
Normalmente, dopo avere montato le nuove camme, il funzionamento del motore al minimo è
perfetto e molto silenzioso!
Prova banco 1200 GS 2008 con alberi a camme e terminale
sportivo
Camme |
A |
motore di serie con impianto di scarico originale |
B |
motore di
serie con impianto di scarico modificato |
C |
motore racing |
Tabella alberi a camme:
Modello |
A |
B |
C |
BMW 850 GS - R - RT |
* |
* |
|
BMW 1100 GS - R - RS - RT |
* |
* |
|
BMW 1100 S |
* |
* |
* |
BMW
1200 GS - R - RS |
* |
* |
* |
BMW
1200 HP2 - MEGAMOTO |
* |
* |
* |
BMW 1150 GS - R - RS - RT |
* |
* |
|
p.s. * Solo
per motori Racing con verifica completa del motore e parti in movimento.
La Motorsportdesign si riserva la possibilità di apportare modifiche atte al
miglioramento del proprio prodotto
|
|