Prev

Next

Volevamo studiare qualcosa di nuovo che avrebbe garantito affidabilita' e prestazioni al motore 8 valvole. L'affidabilita' e' stata raggiunta rivoluzionando il sistema della distribuzione 8 valvole con nuove idee ingenieristiche e nuovi materiali mentre le prestazioni, non erano importanti, sono una conseguenza della reparto ricerca ed ottimizzazione. I modelli delle camme sono due: il primo con un ottimo funzionamento generale, il secondo leggermente piu' sportivo. Il motore ha una rotazione al minimo perfetta e senza incertezze. Alcune informazioni di caratterere tecnologico: le camme ed i bicchierini sono lappati con riporto in DMC (DIAMANT_CARBON) mentre i piattelli sono in titanio con riporto in Ceramid.

La novita'

Visto e considerato la gia' confermata affidabilita' dei nostri prodotti abbiamo ulteriormente migliorato la costruzione. Come standard per i motori Guzzi 8V, le camme avranno un trattamento superficiale EVO DMC. Questa raffinatezza superficiale abbassa ulteriormente il coefficiente di attrito tra le parti a strisciamento, camme e bicchirini, migliorando ulteriormento le prestazioni del motore. Non dobbiamo dimenticare un'altro vantaggio del trattamento EVO DMC, l'aumento della resistenza alla corrosione e alle alte temperature.

Il materiale delle camme 8V

Un tema molto importante nelle camme e tralasciato da molti altri costruttori. Per ogni applicazione scegliamo il materiale piu' ideneo, per esempio: i motori che non superano i 10000 giri/min utilizzeranno un materiale, un tipo di lavorazione e trattamento termico adatto all'impiego. Mentre per motori che lavorano tra i 10.000 gir/min e 14.000 giri avranno un altro materiale piu' resistente alle alte temperature. Per ultimo, i motori con regime di rotazione tra i 14.000 e 20.000 giri i materiali sono segreti. Nella scelta del materiale per i motori Guzzi 4 valvole abbiamo valutato tutto questo e scelto l'opzione piu' idonea.




Profili delle camme

Non e' stato facile studiare il sistema cinematico dei motori Guzzi 8 valvole. Avevamo due scelte, le prestazione e l'affidabilita'. Per primo abbiamo scelto affidabilita' utilizzando l'esperienza del nostro reparto di ingenieria nella scelta dei profili piu' adatti ed in secondo piano le prestazioni.

Compatibilita'

Piena compatibilita' con tutti i motori Guzzi 8 valvole, dal Griso, Norge, Stelvio e 1200 Sport. L'utilizzo del motorkit e' per uso stradale, senza alcuna modifica del motore. Mentre per i piu' sportivi, con una giusta ottimizzazione della testata ed altre parti, come le bielle HFRS molto leggere e raffinate, otterranno un ottimo risultato finale.






  • Ulteriori informazioni.

    PREZZI sono all'altezza della qualita' dei componenti. Le versioni dei Motorkit sono due, la prima A LIGHT e' solo su richiesta mentre la seconda versione B LIGHT e' a catalogo. Le differenze sono minime con piu' prestazioni ed omogeneita' di rotazione nella B LIGHT. I componenti del Motorkit sono uguali ed intercambiabili. Il prezzo del Motorkit parte da Euro 1500+iva

    by CAMS F1

    La finitura EVO DMC dei bicchierini e delle camme hanno contribuito all'affidabilita' del Motorkit. Il basso valore di rugosita' 0.05, la durezza superficiale di 2500 HV invece di 80 HV hanno aumentato maggiormente la durata di funzionamento. La temperatura max di esercizio puo' arrivare a 400 gradi contribuendo alla indeformabilita' dei particolari. Abbiamo scelto il meglio, come la F1.

    by CAMS F1

    I piattelli in titanio trattati in Ceramid garantiscono leggerezza e una qualità ineccepibile. Il titanio ha un grosso vantaggio, la leggerezza ma se non viene trattato con un procedimento speciale al tipo di materiale, diventa molto fragile. Il CERAMID e' un segreto, eseguito solamnete sui nostri componenti. Il motorkit Guzzi 4V presenta questo vantaggio.

    by CAMS F1

    Le doppie molle si combinano perfettamente con i piatteli ed il profilo delle camme. Tutti e tre i componenti si devono amalgamare ma sopratutto il software di calcolo dei profili si deve accompagnare con la forza della molla. Il materiale delle molle e' importantissimo e solo determinati acciai hanno le caratteristiche piu' adatte all'impiego. Per questo Motorkit si è scelto il meglio per non deludere gli appassioanti Guzzisti.

    by CAMS F1