SI GUARDA AL FUTURO CON PROFESSIONALITA'

Dopo molti anni di ricerche ed investimenti la CAMS F1 ha la tecnologia per costruire ogni tipo di albero motore dal stradale, racing al prototipo per auto e moto con caratteristiche superiori.

Priorità il disegno in 3D con software CAD dedicati agli alberi motori ed un bilanciamento automatizzato in fase di progetto sono indice di qualità, tecnologia e grande Know How.

 

IL MATERIALE

CAMS F1 ha scelto per tutte gli alberi motore un acciaio al cromo molibdeno ad alta resistenza di alta gamma che si presta molto all’impiego nel campo motoristico ed in maggior modo nella costruzione di alberi motore.

  • Materiale senza compromessi
  • Resistenza alla fatica
  • Affidabilità assoluta

 

DISEGNI CAD IN 3D

Tra i tanti vantaggi di costruzione utilizzando il disegno in 3D è la possibilità di eseguire disegni il più vicino alla realtà, risparmiando tempo nella programmazione del file CAM e con il pieno controllo delle macchine utensili.

Altro vantaggio molto importante del 3D è la possibilità di rispondere alle richieste tecniche del cliente come la modifica immediata delle caratteristiche dell’albero motore originale, la ricerca di un risparmio di peso, nuovi canali di lubrificazione ed altro.
 

                             

SINERGIA

Il software e le macchine utensili di altissima precisione, sono dedicate solo agli alberi motore e sviluppate direttamente da CAMS F1. 

  • Precisione sempre in primo piano
  • Macchine utensili all'avanguardia per evitare errori

 

TOLLERANZE

La precisione rispetta le normative DIN mentre il grado di rugosità delle superfici varia tra 0.23<Ra<0.63 oppure in base alle richieste del cliente.
Le superfici di montaggio dei cuscinetti e bronzine sono lucidate con carta 3M, con un valore di rugosità compreso tra 0.15 e 0.23 Ra.

 

LUBRIFICAZIONE

Lo studio per lubrificare i perni di banco e biella sono di essenziale importanza per una lunga durata dei componenti interni del motore.
Nel disegno i raggi e le tolleranze giocano un ruolo importante che si chiama,  lubrificazione!

Non è sufficiente avere solo la tecnologia ma anche l'esperienza per un prodotto perfetto.
 

                       

METODO


Tutti gli alberi motore sono sottoposti ad un trattamento termico finale di nitrurazione.
Il metodo di costruzione si basa sulla quantità, dal pieno per le piccole produzioni e la forgiatura per le grandi quantità.

 

FACILITA' NEL MONTAGGIO

La posizione di montaggio dell'albero motore CAMS F1 rimane identica al manuale di serie, con il vantaggio che tutti i componenti combaciano con i pezzi originali.
In alcuni alberi motore sono state eseguite delle modifiche sulle flange - attacco del volano per aver la possibilità di utilizzare materiale Aftermarket.

                                                                            

 

               Catalogo CAMS F1 - Light 2013                                                                                      

 

 

 


               Fiera_exhibition_CAMS_F1



                                                                                                   

Le foto sono di proprietà della  CAMS F1 - MSD.
La Motorsportdesign si riserva la possibilità di apportare modifiche atte al miglioramento del proprio prodotto
Diritti riservati: non è consentita nessuna riproduzione anche parziale del presente catalogo

No part of this site may be reproduced without prior written consent